sabato 7 luglio 2012

Grotta Claudio Skilan - seconda puntata

Seconda uscita programmata per eseguire un servizio fotografico al ramo della Galleria Brena.
A marzo, durante la prima uscita, avevamo fatto foto al pozzone da 140m ed alle vasche della galleria pensile; questa volta ci siamo concentrati a documentare l'enorme Galleria Brena dalla base del pozzo fino alla zona in cui iniziano le staffe per accedere al ramo alto.
Mentre ci avviciniamo al pozzo non possiamo fare a meno di notare numerosi punti che meriteranno le nostre attenzioni fotografiche, specialmente l'incredibile trincea scavata nella terra per agevolare il passaggio. Scendiamo il P140 armando la parte inferiore della discesa appoggiata, dato che la corda era stata tolta per manutenzione.
Curiosità: Donato era partito a scendere per la via dei pendoli, ma una volta arrivato al mitico frazionamento a soffitto, completamente aereo e nel vuoto e nero assoluto, gli ha preso un po' di scaghetta ed è passato a scendere per la via appoggiata! 
Una volta tutti riuniti partiamo, ma già dopo la prima salita abbiamo tutti il fiatone e la lingua a penzoloni. Ma questa volta sappiamo, e riusciamo a gestire meglio la mancanza d'ossigeno dovuta alla concentrazione di radon che ristagna in questa galleria scarsamente ventilata.
Prendiamo fiato scattando una foto.
Ci troviamo di fronte ad una gigantesca linea di faglia con la parete destra dritta e liscia, la sinistra un po' più fratturata e completamente ricoperta da concrezione. Gli ambienti sono enormi e si cammina spesso con il nero tutt'attorno.

Poco più avanti, dopo aver ammirato uno splendido disco sulla parete di destra, incontriamo una nuova salita su colata che mette a dura prova i nostri polmoni che dilatandosi al massimo cercano avidamente di assimilare più ossigeno possibile. Al suo culmine, aiutati da staffe, una strettoia immette in un bell'ambiente con le concrezioni completamente rivestite di eccentriche: che spettacolo!
Nuovamente in discesa, questa volta su blocchi di crollo, e poi pausa a godersi una splendida nicchia concrezionata e fare merenda.
La voglia di proseguire è grandissima, ma ci siamo dati degli orari d'uscita e, a malincuore, dobbiamo fare dietro-front.
I nostri ritmi sono sempre molto blandi perchè ci fermiamo spesso per scattare fotografie. Chi è stanco ha modo di riposarsi e di osservare e godere al meglio delle bellezze che ci circondano, cosa che non faresti se passi frettolosamente.
Mentre riprendiamo gli ambienti, Damiano e Donato vanno avanti a cercare soggetti da riprendere in macro. 
Tornati alla base del pozzo, inizia la lenta risalita; moooolto lenta, sempre a causa dell'aria povera d'ossigeno. Al termine del pozzo e delle staffe, nascosto in una piccola nicchia tra le concrezioni, un tesoro:
che documenteremo meglio in una delle prossime uscite.
Conclusione in bellezza nello splendido giardino dell'hotel-trattoria-pizzeria Al Tiglio in centro a Basovizza che ci ha sopreso per gli ottimi prezzi e le abbondanti porzioni di ottimo cibo.

S-Team di oggi: Alberto, Damiano, Donato, Lara, Sandro, Simona (non ci siamo neanche fatti la foto di gruppo, che vergogna!)

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte alla Skilan (ancora in fase di aggiornamento)



1 commento: